Vacanze 2023: più brevi e vicine, ma in villa di pregio

Lo rivela la ricerca AstraRicerche per Emma Villas: quest’anno il 95% degli italiani non rinuncerà alle vacanze estive, anche se per 4 italiani su 10 saranno  più brevi del passato, verso destinazioni più vicine (30%) e all’interno dei confini nazionali (81%). Inoltre, 7 italiani su 10 si concederanno più di una vacanza nei prossimi 12 mesi, e oltre il 68% vorrebbe vivere l’esperienza di soggiornare in una dimora di pregio. Una passione confermata dall’Osservatorio Emma Villas, che per la stagione estiva segna +62% nel numero delle settimane prenotate in ville e casali di pregio rispetto al 2019, per un totale di 4.931 settimane prenotate tra giugno e settembre.
Insomma, inflazione e caro vita non demoralizzano gli italiani: oltre la metà dei vacanzieri è pronta a spendere fino a 1.500 euro a settimana. 

No a last minute e worktation


Il viaggiatore italiano sa cosa vuole e come ottenerlo, non punta più sul last minute (quasi 8 su 10 hanno già prenotato la vacanza) e non vuole rinunciare al tempo libero, soprattutto in ferie (il 74% spegnerà i dispositivi). Solo 2 italiani su 5 scelgono di alternare il lavoro alle vacanze, prediligendo la worktation.
Ma molto meglio star via meno giorni e in un luogo di pregio. Si spiega così il boom delle prenotazioni tra giugno e settembre per ville e casali di pregio. Per chi sceglierà questa soluzione, il mese preferito sarà luglio che vede già ora oltre 1.600 settimane prenotate, a fronte di quasi 5mila settimane prenotate per il solo periodo estivo.

La soluzione ideale è la Vacation rental

Una villa a uso esclusivo da condividere con amici o familiari potrebbe essere la soluzione ideale per la maggior parte degli italiani. Si tratta, infatti, di un’opzione di vacanza desiderata da quasi 7 italiani su 10, che nella scelta di questa tipologia di vacanza indicano tra i fattori essenziali una location appartata e indipendente, ma vicina a luoghi di interesse culturale (36%), con debole pressione turistica (32%), a uso esclusivo (31%) e in una località iconica (27%). Un sogno per cui 1 italiano su 2 è addirittura disposto a rinunciare ad andare a cena fuori durante l’anno, acquistare prodotti pregiati (29%) o nuovi vestiti (27%) pur di potersela permettere.

Vincono mare, cultura, enogastronomia

Per gli italiani la vacanza è ancora sinonimo di mare (50%), cultura (37,4%), enogastronomia (31,3%) e relax (36,0%). Inoltre, gli italiani amano viaggiare con gli amici, un must per 1 italiano su 4, con percentuali che aumentano tra gli abitanti del sud (34%) e i più giovani (39%). In generale, l’Italia sarà la meta preferita per oltre l’80% degli italiani, mentre il 15% punta alle destinazioni oltre frontiera. In ogni caso, sul podio regnano incontrastate Salento (30%), Costiera Amalfitana (29%) e sud della Sardegna (27%). E se sono i lombardi i turisti più vacanzieri (oltre 28%), si prevede la presenza massiccia di statunitensi (18%), seguiti da inglesi e tedeschi.