L’AI di Google sbarca in 180 Paesi e 40 lingue

Google continua a competere con Microsoft nella sfida dell’AI, e si appresta a rendere disponibile gratuitamente Bard, il suo strumento di Intelligenza artificiale, in 180 Paesi. All’inizio solo in inglese, giapponese e coreano, e successivamente nelle 40 principali lingue del mondo. Gli utenti potranno esportare le risposte ottenute da Bard su Gmail e Google Docs, e proprio come farà Microsoft, anche il chatbot di Google fornirà risposte multimodali, ovvero non risponderà solo con un testo, ma anche con immagini.
Del resto, Sundar Pichai, ceo di Google e Alphabet, durante la presentazione del Google I/O 2023, l’evento annuale degli sviluppatori di Google, ha dichiarato di voler “rendere l’Intelligenza artificiale uno strumento utile per tutti”.

Magic Editor: la rivoluzione nelle foto

Il chatbot di Google funziona in due modi: da un lato incorporerà immagini nelle risposte, e dall’altro saranno gli utenti stessi a poter porre a Bard domande con foto. Ma anche Magic Editor, il nuovo editor di Google è alimentato dall’AI, e trasforma le immagini senza strumenti professionali.
Un esempio mostrato al Google I/O 2023 è quello di una foto con una persona davanti a una cascata: Magic Editor permette di spostare il soggetto, cancellare la tracolla di una borsa e rendere il cielo meno nuvoloso. Un altro esempio? Magic Editor è in grado di spostare l’immagine di un bambino seduto su una panchina, generando una ‘nuova’ parte della panchina e i palloncini tenuti in mano dal bambino. Alcuni telefoni Pixel avranno accesso anticipato a Magic Editor entro la fine dell’anno.

PaLM 2: un nuovo modello linguistico

Un’altra novità è PaLM 2, il nuovo modello linguistico (LLM) di Google alla base di Bard e di 25 prodotti dell’azienda. PaLM 2 include più di 100 lingue, ed è stato addestrato su 20 linguaggi di programmazione. Non solo è in grado di eseguire traduzioni letterali, ma anche di comprendere e tradurre modi di dire, poesie e indovinelli. L’aggiornamento migliorerà le capacità matematiche, logiche e di ragionamento, nonché di programmazione, di Bard. L’ampio set di dati di PaLM 2 include articoli scientifici e pagine Web contenenti espressioni matematiche. Il ramo sanitario di PaLM 2, Med-PaLM 2, raggiunge risultati all’avanguardia nella competenza medica, e può rispondere a domande sulla medicina a un livello pari a quello di un medico esperto.

Maps diventa immersivo e arriva Pixel Fold

Ora Maps reinventa il modo di muoversi, riporta Agi. Con le funzionalità di ricerca di Live View e Immersive View supera il concetto di navigatore e rende l’esperienza più visiva.  Immersive View utilizza la computer vision e l’AI per fondere insieme miliardi di Street View e immagini aeree creando il più ricco modello digitale del mondo. Sarà possibile ottenere indicazioni stradali visualizzando in anteprima piste ciclabili, marciapiedi, incroci e parcheggi lungo il percorso.
Ma la Conferenza degli sviluppatori è stata anche l’occasione per presentare il nuovo smartphone pieghevole Pixel Fold. Che quando è aperto può essere utilizzato come tablet e quando è piegato come un telefono.