Acquisti on line, la moda è il settore con più resi

Fare acquisti on line fa parte della quotidianità di ognuno di noi. Allo stesso modo, è altrettanto comune che i prodotti acquistati, una volta arrivati a casa, non siano quelli “giusti” per un’infinità di regioni. Così si rende quello che non va bene o non piace. Ma quanto si restituisce?  In media, nel mondo, 1 prodotto acquistato su 5 viene rimandato indietro. Il report “Guida ai resi nel mondo dell’ecommerce” di Yocabè, un’azienda che aiuta i brand a vendere sui marketplace, svela che il 56% dei prodotti moda acquistati online in Italia viene restituito, rispetto al 20% dei prodotti in generale. 

Il valore dei resi nel mondo è di 550 miliardi di dollari

Il reso medio globale online è del 20%, con un valore stimato di 550 miliardi di dollari, di cui il 23% generato in Europa (126 miliardi di dollari), mentre i resi del settore della moda sono il 56% a livello mondiale. L’Italia è il Paese con la percentuale più bassa di resi moda d’Europa, con il 16% degli acquisti fashion effettuati online destinati a tornare indietro, a causa del basso livello di digitalizzazione del Paese.

In Italia si rende meno

L’abbigliamento è la categoria più restituita a livello europeo (38%), seguita dalle scarpe (29%) e dagli accessori (25%). E in Italia? Come accennato prima, nel nostro Paese si tende a restituire meno. La percentuale di abbigliamento restituito è del 25%, quella di scarpe del 15% e quella di accessori del 10%. 

Cosa restituiscono gli italiani?

Nella categoria dell’abbigliamento, i prodotti più restituiti dagli italiani sono vestiti (36%), pantaloni (31%) e gonne (29%), mentre i prodotti meno restituiti sono pullover e cardigan (poco più del 10%). Fra le calzature, i modelli più restituiti sono i sabot (38%), le ballerine (31%) e le scarpe con plateau e tacco vertiginoso (24%), mentre le sneaker sono le meno restituite. Gli accessori più restituiti dagli italiani sono occhiali (19%), cinture (15%) e portafogli (10%).

Poter rendere è un incentivo ad acquistare

Il reso è un incentivo per molti consumatori a comprare online e il 72% dei consumatori italiani verifica sempre quale sia la politica di reso di un sito ecommerce prima di effettuare un acquisto, mentre il 52% dei consumatori rinuncia ad acquistare se il periodo di reso è inferiore ai 30 giorni. Tuttavia, per le aziende, i resi rappresentano una spesa da sostenere, in quanto devono gestire la logistica inversa.