Instagram, in fase di test la pubblicazione da computer

L’obiettivo è far sì che il media venga utilizzato, e pazienza se il device non è quello per cui è nativo. In quest’ottica, dopo anni in cui si è concentrato esclusivamente sul suo prodotto mobile, Instagram sta pensando di consentire agli utenti di pubblicare contenuti direttamente dal proprio computer. A “indovinare” questa nuova opportunità sono stati i sempre attentissimi utenti di Twitter, che hanno subito notato il lancio di questa ultima funzione ora in fase di test. Instagram ha poi confermato che sì, è proprio così: l’opzione è al momento in prova.

Migliorare l’esperienza del social, anche da desktop

“Sappiamo che molte persone accedono a Instagram dal proprio computer”, ha detto un portavoce di Instagram. “Per migliorare questa esperienza, stiamo ora testando la possibilità di creare post su Instagram con il browser desktop”. Ovviamente, dal popolo del web sono immediatamente fioccate le domande. La prima: “Perché adesso?” La risposta più banale è che nel corso dei mesi della pandemia la società ha visto un sensibile aumento degli utenti che navigano su Instagram dai loro computer piuttosto che dai loro smartphone. 

Funziona anche per me?

Si può verificare direttamente se si è stati inseriti attivamente nel gruppo test: basta andare su Instagram con il proprio browser e verificare se c’è una nuova icona “più” nella barra in alto a destra. Il test non è disponibile per tutti e consente solo agli utenti di creare post per il feed principale. A maggio erano già emerse le prime immagini di strumenti di creazione di post di Instagram sul web. E dalle immagini si notava la possibilità di trascinare e rilasciare per il caricamento sul social network foto e video da un computer, con la possibilità di applicare filtri, ritagliare il contenuto e comporre il testo di accompagnamento per la pubblicazione nei feed.

Le ultime novità

Questa funzionalità è l’ultima sostanziale novità di Instagram, dopo aver aggiunto la possibilità di visualizzare le storie sul web e dopo aver aggiunto la messaggistica diretta via desktop alla fine dello scorso anno. “Non abbiamo alcuna prova che l’esperienza web desktop di Instagram cannibalizzi il coinvolgimento delle app native”, ha osservato un data scientist di Instagram in occasione del lancio della messaggistica web. “In effetti, è esattamente il contrario: gli utenti che utilizzano entrambe le interfacce trascorrono più tempo su ciascuna di essa”. E con la possibilità di pubblicare dal pc sarà molto probabilmente la stessa cosa.